Skip to main content
Degustazione Billecart Salmon

29/11/2024 DEGUSTAZIONE CHAMPAGNE BILLECART SALMON

DEGUSTAZIONE BILLECART SALMON

Storia

La storia della Maison inizia nel 1818, quando Nicolas François Billecart ed Elisabeth Salmon si sposano e fondano la loro Maison di champagne. È la storia di una famiglia, perché anche Louis Salmon, fratello di Elisabeth e appassionato di enologia, partecipa alla produzione dei vini. Oggi, dopo sette generazioni, tutta la famiglia contribuisce ancora a tramandare la tradizione, restando fedele a un impegno immutabile: “Privilegiare la qualità, puntare all’eccellenza”. Il Brut Reserve, la bottiglia più venduta della Maison, ben rispecchia questa filosofia. Oggi gli champagne di Billecart-Salmon sono tra i più riconosciuti e apprezzati al mondo.

Metodo di produzione

Billecart-Salmon usa metodi di vinificazione ancestrali, tramandati di generazione in generazione e migliorati di anno in anno, combinando quindi le tecniche più antiche con le più avanzate tecnologie enologiche. Tra questi perfezionamenti c’è la tecnica della refrigerazione del mosto abbinata all’uso dell’acciaio, o anche la fermentazione a bassa temperatura. Le vinificazioni avvengono invece rigorosamente secondo tradizione, in piccoli fusti di legno da cinquanta ettolitri. Le categorie di Champagne sono classificate secondo i vari dosaggi zuccherini, tra i millesimati e le cuvée speciali.


in degustazione

CHAMPAGNE BRUT RESERVE

Armonia e purezza Armonia e purezza si uniscono in questo champagne leggero e sottile. Il suo blend è composto da Pinot Noir, Chardonnay e Meunier provenienti dai migliori siti della regione dello Champagne. È il partner ideale per deliziare i tuoi ospiti in ogni occasione, sia come aperitivo che durante l’intero pasto.

L’assemblaggio del Billecart-Salmon Brut Reserve, immutato dal 1945, è composto da uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier provenienti da 28 comuni diversi, con punteggio superiore a 94/100 nella scala dei Cru. La Maison fa maturare il vino in bottiglia “sur lies” (per almeno 30 mesi prima del dégorgement), in una rete ramificata ed estesa di cantine di gesso e risalenti al XVII e XIX secolo. La temperatura è costante, attorno ai 12°C,.

40% Pinot Meunier, 30% Pinot Noir, Chardonnay30%

CHAMPAGNE GRAND CRU BLANC DES BLANCS

Delicatezza ed eleganza Questa cuvée è stata elaborata dai quattro vigneti Grand Cru della Côte des Blancs: Avize, Chouilly, Cramant, Mesnil-sur-Oger.

Frutto dell’assemblaggio di due annate, Billecart-Salmon Blanc De Blancs Gran Cru rivela tutte le peculiarità dello Chardonnay. Questa cuvée è stata prodotta a partire da quattro grand cru della Côte des Blancs: Avize, Chouilly, Cramant, Mesnil-sur-Oger. La sua complessità, la vinosità e il finale incredibilmente fresco sono apprezzati da tutti gli appassionati.

La Côte des Blancs, con una dimensione di circa 3.400 ettari, comprende 13 comuni, di cui 6 sono Grand Cru e 7 Premier Cru. Il nome le deriva dal fatto che circa il 93% delle viti coltivate è composta da Chardonnay, e che il terreno è ricco di gesso. Le espressioni dello Chardonnay più illuminanti e più emozionanti provengono da qui.

CHAMPAGNE LE ROSE’

Uno Champagne romantico Con i suoi aromi sottili e gourmet, questa cuvée è un punto di riferimento tra gli champagne rosé. Sarà un piacevole compagno dei tuoi momenti più felici con il suo colore frizzante, la sua sorprendente finezza e la sua grande intensità.

Billecart-Salmon Rosé proviene dal classico assemblaggio dei tre vitigni più importanti della Champagne, appartenenti a varie annate. Le uve fanno parte di vigneti di 28 comuni della Marne. La vinificazione avviene separatamente per ogni uva, in piccoli fusti di legno da 50 ettolitri, per circa 3 settimane, con doppia decantazione del mosto. Peculiarità del Brut Rosé di Billecart-Salmon è l’aggiunta al momento della “mise sur lie” di un 8% di Pinot Noir fermo proveniente dal vigneto situato accanto alla Maison, che conferisce il colore unico (occhio di pernice) e un sapore differente dai rosé champenoise (Pinot nero vinificato sulle bucce).

billecart salmon, bollicine, champagne, degustazione, gratuita