Chianti Rufina Riserva 2021
13,90 €
-
ProduttoreMarchesi de Frescobaldi
-
Gradazione13,5%
-
TipologiaVino Rosso
12 disponibili
12 disponibili
Chianti Rufina Tenuta di Nipozzano Frascobaldi
Vinificazione e maturazione: Le uve, non appena vendemmiate, sono state immediatamente conferite in cantina. Qui una volta diraspate, è avvenuto il processo fermentativo spontaneo in vasche di acciaio inox termoregolate. Al termine di questo, il vino è rimasto nei tini per concludere la macerazione. In seguito alla svinatura è avvenuta la fermentazione malo-lattica, condotta sempre in acciaio. Alla fine dell’anno il vino è stato travasato in barriques, dove è maturato per i successivi mesi. L’ulteriore periodo in bottiglia ha permesso a Nipozzano 2021 di esprimersi al massimo, rendendolo un vino dall’eccezionale equilibrio espressivo.
Note organolettiche: Nipozzano 2021 si presenta di un colore rosso rubino limpido. All’olfatto l’attacco risulta fruttato e floreale al contempo con sentori che rimandano al ribes nero, ai mirtilli e ai lamponi; fanno seguito note floreali che ricordano la viola e la rosa canina. Seguono note speziate che ricordano il pepe nero, i chiodi di garofano e l’anice stellato. Interessanti anche le delicate note terziarie e la freschezza data da sentori balsamici e agrumati. Al palato si evince una bella componente acido-alcolica e la trama tannica è ben presente, fitta e setosa. Notevole la rispondenza gusto-olfattiva. Il finale è gradevolmente persistente ed equilibrato nelle sue diverse componenti.
Contenuto confezione
- Bottiglia
Aiuto
Consulta questa sezione per ottenere maggiori informazioni su ordini e resi.
Vinotecasola.com ti permette di usare la tua carta di credito tramite i circuiti Paypal e Satispay anche senza possedere un account. Di seguito tutti i metodi di pagamento supportati:
- Paypal
- Satispay
- Bonifico bancario
- Carte di credito
Dopo che un ordine è stato concluso e inviato non è più possibile annullarlo. Se hai avuto dei problemi durante l’acquisto, scrivici a info@vinotecasola.it e spiegaci l’accaduto. Faremo del nostro meglio per risponderti al più presto.
Per conoscere la procedura di restituzione, consulta le nostre condizioni di vendita e la pagina dedicata a spedizioni e resi.
Inserendo i tuoi dati su Vinotecasola.com sei al sicuro. Per maggiori dettagli leggi la nostra Privacy Policy.