Chardonnay Vigna San Francesco 2022
49,00 €
-
ProduttoreTenuta Regaleali – Tasca d’Almerita
-
Gradazione13%
-
TipologiaVino Bianco
3 disponibili
3 disponibili
Chardonnay Vigna San Francesco Tasca d’Almerita 2022
Lo Chardonnay Vigna San Francesco 2022 è un vino bianco siciliano di grande prestigio, prodotto dalla rinomata cantina Tasca d’Almerita nella tenuta Regaleali. Questo vino proviene da un singolo vigneto d’eccellenza, la Vigna San Francesco, situata a circa 830 metri sul livello del mare sui Monti Sicani.
Colore
Giallo paglierino brillante con riflessi dorati.
Profumo
Al naso si apre con un bouquet intenso e complesso. Si percepiscono note di frutta tropicale matura come ananas e mango, seguite da sentori di pesca bianca e agrumi. Con l’ossigenazione emergono eleganti note floreali di acacia e gelsomino, accompagnate da sfumature di vaniglia, burro e nocciola tostata, derivanti dall’affinamento in barrique.
Gusto
In bocca il vino si presenta ricco, corposo e ben strutturato. L’ingresso è morbido e avvolgente, con una piacevole freschezza che bilancia la notevole concentrazione. Si avvertono sapori di frutta esotica, agrumi e una leggera nota burrosa. Il finale è lungo e persistente, con un retrogusto minerale e leggermente sapido che richiama il terroir vulcanico.
Vinificazione
Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette e rapidamente trasportate in cantina. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in barriques di rovere francese a temperatura controllata. Il vino affina poi sulle fecce fini per circa 10 mesi, sempre in barrique, con regolari bâtonnage.
Caratteristiche
Questo Chardonnay si distingue per l’equilibrio tra la ricchezza del frutto e la freschezza data dall’altitudine del vigneto. La complessità aromatica e gustativa lo rende adatto sia come aperitivo di classe che come accompagnamento a piatti elaborati.
Abbinamenti
Ottimo con primi piatti a base di pesce, crostacei alla griglia, carni bianche in salse cremose, formaggi a media stagionatura.
Potenziale d’invecchiamento
Pur essendo già godibile, questo vino ha un ottimo potenziale d’invecchiamento, potendo evolvere positivamente per 5-8 anni dalla vendemmia.
Gradazione alcolica
13% vol.
Lo Chardonnay Vigna San Francesco 2022 rappresenta l’eccellenza della produzione di vini bianchi siciliani, coniugando la tipicità del terroir con una vinificazione di alto livello, risultando in un vino di grande eleganza e complessità.
Desidera che spieghi o analizzi il codice HTML?Contenuto confezione
- Bottiglia
Informazioni dettagliate
Affinamento
Denominazione
Annata
Formato
Gradazione
Nazione
Produttore
Regione
Tipologia
Uvaggio
Aiuto
Consulta questa sezione per ottenere maggiori informazioni su ordini e resi.
Vinotecasola.com ti permette di usare la tua carta di credito tramite i circuiti Paypal e Satispay anche senza possedere un account. Di seguito tutti i metodi di pagamento supportati:
- Paypal
- Satispay
- Bonifico bancario
- Carte di credito
Dopo che un ordine è stato concluso e inviato non è più possibile annullarlo. Se hai avuto dei problemi durante l’acquisto, scrivici a info@vinotecasola.it e spiegaci l’accaduto. Faremo del nostro meglio per risponderti al più presto.
Per conoscere la procedura di restituzione, consulta le nostre condizioni di vendita e la pagina dedicata a spedizioni e resi.
Inserendo i tuoi dati su Vinotecasola.com sei al sicuro. Per maggiori dettagli leggi la nostra Privacy Policy.